Posted by Laura Ercoli on 16 novembre 2022

Norme transitorie EPO sul Brevetto Unitario applicabili dal 1 gennaio 2023

Dalla data di entrata in vigore del TUB, 1° giugno 2023 secondo le previsioni ufficiali aggiornate al 5 dicembre 2022, entra in vigore anche il brevetto unitario che rende possibile ottenere la concessione del brevetto europeo con effetto in 17 stati dell’Unione Europea senza dover effettuare la convalida del brevetto negli stati di interesse. L’Ufficio Europeo dei Brevetti ha fissato al 1° gennaio 2023 la data di decorrenza dell’applicazione delle misure transitorie volte a favorire l’opzione anticipata per il Brevetto Unitario da parte dei titolari di domande di brevetto europeo.

L’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) ha annunciato che le sue misure transitorie relative al brevetto unitario entrano in vigore a partire dal 1° gennaio 2023, come da due decisioni del presidente dell’EPO datate 11 novembre 2022.Brevetto europeo effetto unitario

Le misure transitorie hanno la finalità di favorire i titolari di domande di brevetto europeo che desiderano optare anticipatamente per il brevetto unitario. Le misure si applicano alle domande di brevetto europeo pendenti per le quali il richiedente abbia già ricevuto la comunicazione dell’EPO ai sensi della regola 71(3) della Convenzione sul brevetto Europeo (comunicazione con la quale l’EPO informa il richiedente del testo proposto per la concessione).

Pertanto dal 1° gennaio 2023 i titolari di domande di brevetto europeo che soddisfano il suddetto requisito possono:

  • richiedere anticipatamente l’applicazione dell’“effetto unitario” al brevetto europeo non appena sia concesso;
  • richiedere che il provvedimento di concessione del brevetto sia ritardato; ciò al fine di evitare che la propria domanda di brevetto europeo giunga a concessione poco prima del 1° giugno 2023, e di perdere conseguentemente l’opportunità di ottenere un brevetto unitario.

Notizia aggiornata in seguito al posticipo della data iniziale del brevetto unitario e del TUB annunciato il 5 dicembre 2022 (vedi notizia).

Per saperne di più

Hai domande? Cerchi aiuto per la tutela delle tue invenzioni in Italia e in Europa?  Contattaci.

Contenuti correlati

Approfondimenti – Cos’è il Brevetto Unitario

Approfondimenti – Cos’è il Tribunale unificato dei brevetti

Approfondimenti – Uscire dalla giurisdizione del TUB

Approfondimenti – Il nostro Team TUB

 

Related posts