Posted by Laura Ercoli on 14 dicembre 2022

SIBprima dicembre 2022 – Tribunale Unificato dei Brevetti – Brevetto Unitario – Nullità e decadenza marchi

Giurisdizione brevetti europei

È tempo di decidere se agire per evitare l’automatismo che dal 1 giugno 2023, secondo le ultime previsioni, porterà tutti i brevetti europei concessi o pendenti sotto la giurisdizione esclusiva del Tribunale Unificato dei Brevetti. (leggi il seguito)

 

BREVETTO EUROPEO – EFFETTO UNITARIO

Richieste anticipate di “effetto unitario” a partire dal 1 gennaio 2023

Dal 1 gennaio 2023 i titolari di domande di brevetto europeo prossime alla concessione potranno richiedere anticipatamente l’effetto unitario, optando subito per il brevetto con validità unica in 17 stati UE.  (leggi il seguito)

MARCHI ITALIANI – NOVITÁ NORMATIVE 

Al via nuova procedura amministrativa per accertare decadenza e nullità dei marchi

Partirà il 29 dicembre 2022 in Italia la nuova procedura amministrativa per richiedere l’accertamento della decadenza e nullità dei marchi.  (leggi il seguito)

MARCHI E NFT – GIURISPRUDENZA

Uso non autorizzato di marchio per NFT: vittoria della Juventus in tribunale

Una delle prime pronunce di un tribunale italiano in materia di marchi e NFT ha concesso alla Juventus Football Club S.p.A. una misura cautelare per bloccare la produzione e la vendita non autorizzate di NFT riproducenti i marchi della società calcistica. (leggi il seguito)

AGEVOLAZIONI – MARCHI COLLETTIVI

Bando Marchi collettivi 2022, agevolazioni per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione 

Il bando Marchi collettivi 2022 agevola la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione con un contributo massimo di 150 mila euro per ciascun beneficiario; sportello aperto dal 22 novembre al 22 dicembre 2022. (leggi il seguito)

MARCHI E FISCALITÁ
Italy patent box

Rivalutazione del marchio ex Legge 126/2020, cosa è cambiato con la Legge di bilancio 2022

La Legge di bilancio 2022 ha introdotto alcune modifiche relative alle agevolazioni per la rivalutazione dei marchi, fra le quali l’estensione, in determinate condizioni, del periodo di ammortamento per la deduzione fiscale del maggior valore attribuito.  (leggi il seguito)

 

RICONOSCIMENTI

Premiati come miglior studio italiano consulenza marchi 2022 agli IAM&WTR Global IP Awards

Siamo onorati di aver ricevuto il premio Italy Trademark Attorney Firm of the Year 2022 (miglior studio di consulenza marchi italiano dell’anno) durante l’evento IAM & WTR Global IP Awards. Ringraziamo i nostri clienti per questo riconoscimento. (leggi il seguito)

 

Related posts