Posted by Laura Ercoli on 8 giugno 2026

SIBprima giugno 2026 – Greenwashing e marchi – IGP per prodotti artigianali e industriali – Tutela dei prodotti alimentari

Saranno pienamente applicabili dal 27 settembre 2026 le norme italiane a contrasto del “greenwashing”; ecco cosa è utile sapere sulle nuove regole riguardanti la comunicazione in tema di sostenibilità ambientale per evitare contestazioni e sanzioni, e per non rischiare la cancellazione della registrazione dei marchi “green”. (leggi il seguito)
INDICAZIONI GEOGRAFICHE PROTETTE

IGP per prodotti non agroalimentari, il D. Lgs. 51/2026 definisce i controlli e le sanzioni per uso ingannevole e usurpazione

Il provvedimento completa il quadro della normativa sulla registrazione di Indicazioni Geografiche Protette per i prodotti artigianali e industriali, fra l’altro coordinando le fasi italiana ed europea della registrazione e introducendo un sistema di controllo della conformità al disciplinare di produzione(leggi il seguito)

 

 
TUTELA PRODOTTI ALIMENTARI
Italy food and beverage

Disposizioni sanzionatorie a tutela dei prodotti alimentari italiani: in vigore dal 29 maggio 2026 la L. 75/2026

Frode alimentare e Commercio di alimenti con segni mendaci sono i due nuovi reati introdotti dalla Legge 75/2026 a tutela dei prodotti alimentari, insieme a nuove circostanze aggravanti compresa l’Agropirateria e a un inasprimento delle pene nel caso di contraffazione di IGP e DOP. (leggi il seguito)

 
RICONOSCIMENTI

SIB riceve i premi Italy Trademark Prosecution Firm of the Year e Europe Impact Case of the Year ai Managing IP Awards 2026 

Siamo onorati di aver ricevuto il trofeo Italy Trademark Prosecution Firm of the Year e il premio Europe Impact Case of the Year. (leggi il seguito)

 

Related posts