Angelica TORRIGIANI MALASPINA

Partner

Esperienza

Responsabile dell’area marchi dell’Ufficio di Firenze, è attiva nella consulenza in proprietà industriale dal 1996.

Si è occupata prevalentemente di consulenza marchi, con particolare riguardo al deposito, alle ricerche, alle estensioni e sorveglianza di marchi e nomi a dominio.

È esperta nella gestione di portafogli marchi a livello mondiale ed ha acquisito una vasta esperienza nelle procedure di opposizione e invalidità per i marchi di fronte all’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale – EUIPO nonché nelle procedure di opposizione e ricorso di fronte all’UIBM.

Attività principali

Controversie stragiudiziali.
Consulenza in materia di marchi e nomi a dominio.
Contratti di licenza, franchising e altri contratti relativi a diritti di proprietà industriale.

Attività associativa

Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, dell’Ordine degli Avvocati di Firenze fino al 2010, di ECTA e di INTA (Bulletin committee).

Recognitions

WTR 1000 – The World’s Leading Trademark Professionals 2020.

Conferenze e pubblicazioni

Relatrice in corsi e seminari di formazione accademica a livello universitario presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma e di formazione professionale in convegni nazionali ed internazionali in materia di proprietà intellettuale. Autrice di articoli per riviste specializzate.

Qualifiche

Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (marchi), Consulente Europeo in Marchi e Consulente Europeo in Disegni e Modelli (accreditata presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale – EUIPO).

Titolo di studio

Laurea in Giurisprudenza, Università di Firenze.