Fabrizio DE BENEDETTI

Partner e Amministratore Delegato

Fabrizio-De-Benedetti

Esperienza

Amministratore Delegato di SIB e direttore dell’ufficio di Roma, esercita la professione di consulente da oltre 40 anni in ogni ambito della proprietà intellettuale.

Il suo contributo alla stesura delle norme italiane ed europee nel settore è stato rilevante, anche come membro delle commissioni ministeriali con i seguenti incarichi:

– preparazione del Regolamento di attuazione del Codice della Proprietà Industriale e del decreto di correzione (2010)
– riordino della legislazione e la preparazione del Codice della Proprietà Industriale (2002-2003)
– applicazione del Protocollo di Madrid (1996)
– applicazione dell’Accordo TRIPs (1995)
– riforma della legge sui marchi (1990-91)
– applicazione della legge sulle invenzioni (1979-80).

Conseguentemente possiede una visione globale della legislazione italiana ed europea in materia di proprietà intellettuale che costituisce un vantaggio insostituibile nella consulenza su aspetti normativi particolarmente complessi o sull’applicazione di nuove norme a livello nazionale ed europeo.

I suoi clienti comprendono molte imprese multinazionali in molti settori di attività, ma anche università ed enti di ricerca.

Conferenze e pubblicazioni
Viene invitato frequentemente a convegni a livello universitario come relatore su molteplici aspetti della proprietà intellettuale, compreso il rapporto fra protezione del marchio e del design, la protezione brevettuale in Europa e la protezione internazionale dei marchi in genere. Pubblica regolarmente articoli e commenti sulle maggiori testate specializzate a livello nazionale ed internazionale. È autore di diversi libri ed è curatore e co-autore insieme a Gustavo Ghidini del volume “Codice della Proprietà Industriale, commento alla normativa” (Ed. Il Sole 24 Ore Pirola).

Attività principali

Consulenza in materia di brevetti e marchi, concorrenza sleale, licenze e contratti.
Valutazioni di brevetti e marchi.
Consulenza ad autorità governative in materia di legislazione sulla proprietà intellettuale.

Attività associativa

Membro del consiglio ed ex presidente dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale. Membro del Collegio Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale. Membro dell’Istituto dei Mandatari Accreditati presso l’Ufficio Brevetti Europeo. Ex presidente dell’ECTA (European Communities Trade Mark Association) in cui è membro dell’Advisory Committee e del Law Committee. Membro d’onore della FICPI (Federazione Internazionale dei Consulenti in Proprietà Industriale); membro di INTA, AIPPILES, UNION e AIPLA; membro dell’Istituto Affari Internazionali, membro estero del Chartered Institute of Patent Agents e dell’Institute of Trade Mark Attorneys.

Riconoscimenti

Who’s Who Legal: Trademarks 2015-2016
Euromoney Guide to the World’s Leading Patent Law Practitioners 2007-2013.

Qualifiche

Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (brevetti e marchi), Consulente Europeo in Brevetti (accreditato presso l’Ufficio Brevetti Europeo), Consulente Europeo in Marchi e Consulente Europeo in Disegni e Modelli (accreditato presso l’Ufficio Europeo della proprietà intellettuale – EUIPO).

Titolo di studio

Laurea in Economia e Commercio, Università La Sapienza di Roma.